I RAMI (NOI)

5-6 AGOSTO 2023: la comunità R/S partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona con Papa Francesco

MARZO 2020: nasce il nuovo sito ufficiale del Gruppo Scout AGESCI Barbaiana-Rho!

MARZO 2020: il Gruppo deve ri-adattare le proprie attività a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e per la prima volta nella storia del Barbaiana-Rho si svolgono le prime riunioni telematiche di Co.Ca., Clan e Noviziato. Anche il Branco e il Reparto sperimentano nuovi strumenti per riunioni e attività. Il Gruppo non si ferma!



2016: Il Gruppo compie 40 anni! Per l’occasione si tiene un evento di festa all’area Molinello di Rho con la partecipazione anche di vecchi capi scout del Gruppo.



2014: Il Clan partecipa alla Route Nazionale presso Venezia e il parco naturale di San Rossore, dall’1 al 10 Agosto. Tutti i Clan d’Italia partecipano alla redazione della “Carta del Coraggio… Diritti al Futuro!
Leggi la Carta del Coraggio.



2013: Il reparto organizza “Nomaday”, un torneo di roverino che si svolge il 21 Maggio. Partecipano 14 squadre formate dai reparti della zona

2012: Il Clan svolge la sua route estiva sul cammino di Santiago.



2010: Il Clan organizza la “Rhoverino Cup”, un torneo di roverino che si svolge il 25 aprile al Molinello. All’evento si iscrivono 14 squadre provenienti da tutta la Lombardia e dal Piemonte per un totale di oltre 150 partecipanti.



2007: Nell’anno del centenario dello scautismo il Gruppo festeggia anche con la vittoria su un percorso del Challenge Regionale, evento a cui hanno partecipato tutti i noviziati della Lombardia.

2006: Il Gruppo festeggia il suo 30° compleanno con alcune iniziative nelle piazze di Rho e con una grande festa al Vetta alla quale partecipano molti vecchi scout e capi.



2005: Don Marco subentra a Don Bernardo nella parrocchia di San Vittore di Rho e diventa anche il nuovo Assistente Ecclesiastico di gruppo.

2004: Il Clan svolge il suo primo campo di servizio all’estero recandosi in Bosnia, vicino a Sarajevo.

2003: Il Reparto partecipa al Campo Nazionale E/G a Valfrè, in Piemonte.



2002: Il Noviziato svolge la sua route estiva sul cammino di Santiago.

2000: Il 10 giugno il gruppo partecipa alla celebrazione del Giubileo scout a Caravaggio.

1998: Dopo un solo anno di attività e un campo estivo vissuto insieme dai due branchi, la Comunità Capi è costretta, causa mancanza di capi, a prendere la decisione di ritornare a un Branco solo; il nuovo Branco assume il nome “Le Pleiadi”.

1997: La Comunità Capi partecipa alla Route Nazionale Capi ai Piani di Verteglia.
Il Reparto, durante il campo estivo in Val Febbraro (vicino a Madesimo), è costretto ad abbandonare in fretta e furia il campo a causa dello straripamento del vicino fiume. Il campo viene interrotto a pochi giorni dalla fine.
Il Gruppo trova sede presso l’Oratorio S. Carlo a Rho, la tana di Branco rimane sempre a Terrazzano mentre il box viene tenuto per conservare il materiale di Reparto.
Date le numerose richieste e le lunghe liste d’attesa, viene aperto un secondo Branco, con il nome “Stella Nascente”.



1996: Ancora una volta gli scout devono lasciare l’Oratorio di Barbaiana e la sede di Reparto, Clan e Co.Ca. si sposta in un garage (il famigerato “box”) di Barbaiana. Don Bernardo, dell’Oratorio S. Carlo di Rho, diventa il nuovo Assistente Ecclesiastico.

1994: Prima esperienza di “Settimana comunitaria” di Clan presso la Comunità di Villapizzone a Milano. Il Clan presta servizio presso le popolazioni colpite dall’alluvione che ha provocato l’esondazione del Po a Portalbera (PV).

1992: La parrocchia di S. Giovanni non può più ospitare gli scout che, di nuovo, ritornano a Barbaiana (Reparto, Clan e Co.Ca.). Il Branco è sempre a Terrazzano.

1991: Nell’Oratorio di Barbaiana hanno inizio i lavori di ristrutturazione che interessano la parte dove ha sede il Gruppo Scout. Inizia la ricerca di una nuova sede che, provvisoriamente, viene trovata nell’Oratorio della Parrocchia di S. Giovanni a Rho. Madre Rita, dell’Istituto S. Michele a Rho, che era succeduta a Madre Dina come Baloo del Branco, viene trasferita e anche il Branco si trova senza sede. Don Piero della Parrocchia di Terrazzano accoglie il Branco diventando il nuovo Baloo.



1987: Campo di Reparto in Val di Mello (SO). E’ l’anno dell’alluvione in Valtellina, anche la Val di Mello riceve la piena dei torrenti e i reparti scout presenti devono essere sfollati, fortunatamente senza nessuna vittima. Qualche danno al materiale, un rocambolesco guado del fiume in piena, il trasporto a fondo valle del materiale salvato dall’acqua e poi ripiegamento al Vetta per concludere il campo serenamente e all’asciutto.


1987: Per decisione regionale, vengono modificati i confini territoriali delle zone scout: si passa dalla suddivisione per punti cardinali (zona Nord, Est, Ovest, Sud e zona Centro) ad una nuova suddivisione che isola la città di Milano (a sua volta divisa in un certo numero di zone interne) dalla provincia (suddivisa in nuove zone). E’ un cambiamento che vuole tener conto delle diverse realtà ma che comporta l’impossibilità per il gruppo MI 8 di continuare ad operare unito sia in città sia in provincia.
Il gruppo viene diviso in due:
– il ramo milanese con il Reparto “Breithorn”, il Clan del Nord e la Co.Ca. conserva il nome MI 8 e il colore azzurro.
– il ramo provinciale si rifonda come nuovo gruppo: Barbaiana-Rho, con il Branco “Orsa Maggiore”, il Reparto “I Nomadi”, il Clan “Luna Nascente” e la Co.Ca.; al colore azzurro viene aggiunto il bordo bianco, ritornando così ai colori originali del 1946. Il Barbaiana-Rho entra a far parte della zona scout Ticino-Olona.



1986: Primo campo estivo del Branco “Orsa Maggiore” al Vetta.
Il Clan partecipa alla Route Nazionale R/S ai Piani di Pezza (Abruzzo), in bicicletta, gemellato con i clan del Roma Lido e del Roma 90.

1985: Dopo una festa in piazza a Rho, accogliendo le richieste di un gruppo di genitori e di Madre Dina dell’Istituto S. Michele (Via de Amicis a Rho), viene aperto a Rho, con sede nel medesimo istituto, il Branco “Orsa Maggiore”. Il Gruppo MI 8 è ora composto da: un Branco (“Orsa Maggiore” a Rho), due reparti, (“Breithorn” a Milano e “I Nomadi” a Barbaiana), due noviziati, un Clan (Clan del Nord) e una Comunità Capi.



1983: Campo Nazionale E/G a Nocera Umbra, “Campo dell’’Aria”, I Nomadi lo vivono gemellati con il Vibo Valentia. Il Reparto “I Nomadi” trova sede stabile presso l’Oratorio della Parrocchia di Barbaiana da Don Mario, che diventa anche il nuovo Assistente Ecclesiastico.

1980: Per indicazione nazionale, le squadriglie dei reparti AGESCI devono essere monosessuate e anche il Reparto “I Nomadi” si adegua, separando le sue. L’anno successivo Padre Saverio diventa l’Assistente Ecclesiastico.

1978: Primo campo estivo congiunto tra i due reparti del MI 8, in Val Comelico: Reparto “Breithorn” (maschile), Reparto “I Nomadi” (misto).

1977: La fiamma di Reparto, (colore azzurro) viene benedetta e registrata ufficialmente e vengono accolte le promesse dei ragazzi. Il campo estivo viene sempre vissuto al Vetta.



1976: Cino Campoleoni, ex capo del Clan del Nord, e la moglie Renata, trasferitisi da qualche anno con la famiglia da Milano a Barbaiana di Lainate, con l’appoggio di un gruppo di genitori, aprono un Reparto del MI 8 in quella sede: Reparto “I Nomadi”, misto, con squadriglie miste. Padre Asiani è l’Assistente Ecclesiastico.
Il Reparto non ha una sede fissa ma viene ospitato a turno nelle case delle famiglie. Il Clan è unico con la sede in Milano S. Agnese (Clan del Nord).
Il primo campo estivo viene vissuto al Vetta