L’Alta Squadriglia
L’alta Squadriglia è l’ambiente educativo offerto ai ragazzi più grandi del Reparto per rispondere meglio alle loro esigenze mutate nel passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza. Lo stile e il clima dell’impresa che si vive in Alta Squadriglia si propone pertanto di aiutare i ragazzi e le ragazze ad affrontare la ricerca della loro nuova identità nel rapporto con se stessi, con i coetanei, con gli adulti e non ha compiti di gestione del Reparto.
È formata dai ragazzi e dalle ragazze del reparto che, per la loro maturazione personale, manifestano l’esigenza di farne parte, insieme al Capo e alla Capo Reparto, all’Assistente Ecclesiastico e, eventualmente, agli Aiuti Capo. Sono i Capi Reparto e l’Assistente Ecclesiastico che invitano l’Esploratore e la Guida, in qualsiasi momento dell’anno, a valutare e scegliere la partecipazione alla vita dell’Alta Squadriglia. Non vi si accede né perché si è Capo o vice Caposquadriglia, né per meriti.
L’Alta Squadriglia svolge le attività in momenti diversi e indipendenti dalla vita del Reparto. L’attività di Alta Squadriglia è ricca di elementi del metodo E/G (avventura, vita all’aperto, impresa ecc.) e di elementi peculiari (riflessione, confronto ecc.), adatti all’età. Per l’Alta Squadriglia sono maggiormente caratteristici la concretezza delle esperienze e lo stile dell’impresa.
Anche in Alta Squadriglia si vive una catechesi sistematica e si sviluppa l’abitudine a pregare la Parola di Dio e a verificare con essa la propria vita.