CAMPO DI FORMAZIONE TIROCINANTI (C.F.T.)

Il CFT è un’occasione formativa che si colloca all’interno del tempo del Tirocinio da vivere preferibilmente nel momento iniziale di inserimento in Comunità Capi. È finalizzato a far sì che il socio adulto entrato in Associazione possa vivere un momento di confronto sulle scelte fatte, per meglio comprendere la ricchezza della gratuità del servizio educativo, inteso come dono e come opportunità per la propria vita. È altresì occasione di lancio di un percorso formativo offerto dall’Associazione, per accompagnare la maturazione della sua consapevolezza di adulto che sceglie con passione un servizio educativo dentro una comunità e in una associazione.



CAMPO DI FORMAZIONE METODOLOGICA (C.F.M.)

Alla luce di quanto proposto con il CFT, momento privilegiato della dimensione motivazionale, il Campo di Formazione Metodologica è il momento del percorso di formazione del socio adulto che offre:

  • una conoscenza del metodo e dei valori essenziali comuni a tutte le Branche;
  • una conoscenza dei problemi e delle esigenze dei ragazzi della Branca a cui il campo è dedicato;
  • l’opportunità di illustrare e sperimentare la metodologia e gli strumenti della Branca a cui il campo è dedicato.

Il campo di formazione metodologica è proposto successivamente alla partecipazione al CFT e ha come presupposto un’esperienza di servizio nella Branca a cui il CFM è dedicato.



CAMPO DI FORMAZIONE ASSOCIATIVA (C.F.A.)

Il CFA è il momento dell’iter in cui gli elementi che vengono maggiormente presi in considerazione sono:

  • la capacità di tessere rapporti maturi e responsabili con ragazzi ed adulti;
  • la scelta cristiana e la scelta politica;
  • la scelta di servizio in Associazione realizzata con competenza pedagogica e metodologica.

Al CFA dunque le competenze vengono esplorate, confrontate, approfondite, con lo stile della ricerca, intesa come orientamento alla rielaborazione e alla riflessione sulla esperienza di servizio. È rivolto a soci adulti che hanno concluso da almeno 12 mesi la prima fase del percorso formativo di base.



CAMPO DI AGGIORNAMENTO METODOLOGICO (C.A.M.)

Il CAM è il momento del percorso di formazione del socio adulto che offre:

  • una conoscenza dei problemi ed esigenze dei ragazzi della Branca a cui il campo è dedicato;
  • l’opportunità di illustrare e sperimentare la metodologia e gli strumenti della Branca a cui il campo è dedicato.

Il CAM è proposto successivamente alla partecipazione del CFM, ed è rivolto ai soci adulti che cambiano la Branca in cui prestano servizio.



CAMPO PER CAPI GRUPPO (C.C.G.)

Il CCG è il momento primario di formazione al ruolo di Capo Gruppo ed è organizzato su base regionale o interregionale (area geografica). Esso ha lo scopo di aiutare il Capo Gruppo a prendere coscienza dei propri compiti istituzionali, sia verso la Comunità Capi che gli altri ambiti associativi, sia verso la realtà civile ed ecclesiale del proprio territorio e ad acquisire conoscenze e competenze in ordine alle modalità e alle tematiche dell’educazione, dell’animazione degli adulti e della loro formazione.



EVENTI FEDE

CAMPI E CANTIERI PER A.E.

L’Associazione propone questo evento formativo per offrire una occasione di crescita e di conoscenza del metodo educativo dello scautismo agli Assistenti Ecclesiastici impegnati in Associazione. È occasione privilegiata di confronto sui percorsi, sull’educazione alla fede nello Scautismo e di eventuale elaborazione.

LABORATORI BIBLICI

Eventi in cui si mette a confronto la Parola di Dio con un tema significativo o di attualità (pace, giustizia, diritti umani, povertà, emarginazione). Rivolti a capi scout ed adulti extrassociativi interessati ad approfondire il tema proposto nelle sue radici bibliche e nei suoi risvolti attuali.

CAMPI BIBBIA

Eventi in cui viene proposto l’incontro con la Parola di Dio attraverso un tema o un libro della Bibbia. Il Campo offre gli strumenti per leggere il testo biblico nei suoi presupposti letterari, storici, geografici e culturali e per coglierne il messaggio anche nei suoi risvolti attuali. Sono rivolti a capi scout ed adulti extrassociativi interessati a conoscere la Bibbia (testo, formazione, contesto storico-geografico, generi letterari, canone biblico …) e ad approfondire il tema o libro proposto.