IL CLAN

Il Clan, rivolto ai Rover e alle Scolte dai 17 ai 20/21 anni, è il tempo in cui si è scelto di vivere pienamente la proposta del roverismo/scoltismo. La comunità garantisce dinamiche favorenti il confronto e l’arricchimento del gruppo, nel rispetto dell’espressione dei singoli e della loro progressione personale.

La vita del Clan è luogo e tempo di scelta, di fedeltà e di maggiore responsabilità verso di sé e verso la comunità. È momento di formazione all’età adulta.

L’esperienza del Clan

  • sollecita le persone a sviluppare un progetto di progressione personale;
  • consente di sperimentare la solidarietà come stile di relazione verso l’altro;
  • aiuta la formazione del senso critico attraverso lo stile di vita proposto e l’approccio alla conoscenza;
  • è stimolo di riflessione per la formazione di una coscienza civica nella fase in cui i Rover e le Scolte raggiungono la maggiore età;
  • è luogo che aiuta a dare un senso alle esperienze vissute insieme e individualmente, al di fuori e all’interno della comunità.


LA PARTENZA

Tra i 20 e i 21 anni i Rover e le Scolte chiedono che i Capi e l’Assistente ecclesiastico della comunità riconoscano loro la capacità di compiere scelte autonome e consapevoli, di essere responsabili verso loro stessi e verso gli altri, testimoni della Parola del Signore, persone capaci di portare, ciascuno nel proprio ambiente di vita, i valori appresi nell’esperienza dello scautismo. Scelte concrete nell’ambito della fede, dell’impegno politico, del servizio, portano il Rover e la Scolta a terminare il percorso educativo proposto dallo scautismo con la Partenza.

Con la Partenza si testimoniano gli impegni della Promessa e la fedeltà allo spirito e ai valori della Legge scout nella vita di tutti i giorni.



LA CARTA DI CLAN

La Carta di Clan è un documento con cui la comunità rende esplicite le sue caratteristiche e tradizioni. Essa orienta l’azione della comunità, fornisce al singolo Rover e Scolta stimoli di crescita e ideali da condividere. È costruita in armonia con i valori della Legge e della Promessa scout e si arricchisce progressivamente del risultato delle esperienze vissute dalla comunità. Il Clan vi fissa le proprie riflessioni, i propri obiettivi, nonché i valori che ciascun Rover e Scolta si impegnano a testimoniare.

Dopo pochi mesi dall’ingresso nella comunità di Clan i Rover e le Scolte firmano la Carta di Clan, accettandone i contenuti e impegnandosi personalmente nella realizzazione degli obiettivi in essa esplicitati. Questo momento sancisce la piena adesione alla Comunità di Clan.